La camera da letto è, se non la più importante, una delle stanze più importanti della casa perchè questo spazio deve, principalmente, permetterci di riposare in pace e tranquillità. E, sebbene possa non sembrare, molti fattori giocano un ruolo in questo. Tant’è che anche la decorazione influirà su quanto bene (o male) dormiamo ogni notte. E seppure lo stile, la decorazione e la disposizione di una camera da letto siano sempre una questione di gusti e possiamo pensare che davvero non esiste una camera da letto perfetta in quanto tale, la verità è che esiste: ci sono alcuni trucchi e passaggi che possiamo seguire per migliorare quello spazio così privato che è la nostra camera da letto. Ecco perché ti lasciamo di seguito alcuni suggerimenti per rendere la tua camera da letto perfetta per questo 2021.

Passaggi per ottenere una camera da letto perfetta

Come abbiamo detto, la camera da letto perfetta sarà sempre un’idea soggettiva. Tuttavia, ci sono sempre alcuni suggerimenti che possiamo seguire per migliorarla:

1. Luce naturale, quel grande alleato per creare una camera da letto perfetta

Se hai la possibilità di avere luce naturale nella tua stanza, non esitare a fare del tuo meglio per sfruttarla. Ed è che questo, sebbene possa sembrare un pò secondario, potrebbe avere molto a che fare con il nostro riposo: ha un ruolo nelle nostre emozioni e nel nostro benessere e potrebbe persino migliorare il nostro umore. Pertanto, se la tua camera da letto non ha molta luce naturale o è piccola, ti consigliamo di utilizzare colori chiari e mobili piuttosto piccoli, in modo che la luce sia distribuita meglio nella stanza e tu possa sfruttarla come dovrebbe.

2. Conosci lo spazio

Conoscere lo spazio può essere la chiave per avere la tua camera da letto perfetta. A questo proposito, può essere utile disegnare in pianta la disposizione della camera da letto e tener conto delle sue misure per poterla decorare e riempire al meglio. In questo senso, ti consigliamo di tenere conto di alcune misure specifiche:
  • Quanto in alto iniziano le finestre.
  • Lunghezza e altezza di tutti muri, finestre, porte, armadi.
  • Larghezza del mobile che si prevede di includervi.
  • Altezza del soffitto.
Conoscere ciascuna di queste misure può aiutarti a includere i mobili ideali per la tua camera da letto perfetta. Se tu la camera da letto ha un punto luce sul soffitto, è meglio posizionare una lampada centrata sul letto. Per quanto riguarda la tua altezza, una buona distanza può essere 2,10 metri da terra. Per quanto riguarda il resto delle lampade, è importante che mantengano la proporzione con il comodino. Una buona misura potrebbe essere che questa occupi un terzo delle dimensioni del comodino. Per quanto riguarda la sua altezza, sarebbe meglio se la lampada fosse approssimativamente all’altezza degli occhi quando siamo seduti sul letto.

3. Dove cercare ispirazione?

Forse hai bisogno di cercare ispirazione da qualche parte per decorare la tua camera da letto così com’è dovuto. L’ispirazione può provenire da qualsiasi luogo, ma puoi farti aiutare anche dai tanti canali social, pagine e siti internet che trattano questo tema.

4. Il letto: il grande protagonista

In quasi tutte le camere da letto il letto risulta essere la parte più importante. Ecco perché è fondamentale sceglierlo bene. Scegliere bene i componenti del letto (rete, materasso, cuscini, lenzuola, coperte) ti permetterà di creare la tua camera da letto perfetta. In ogni caso, è fondamentale orientare bene il tuo letto. Infatti, secondo alcune filosofie, c’è un campo magnetico con il tuo letto che può farti riposare meglio o peggio. In questo senso, è meglio orientare la testata del letto a nord. Importante sarà anche lasciare uno spazio ai lati del letto (se possibile, ovviamente). Per esempio, 90 centimetri intorno ad esso possono essere una distanza sufficiente per avere un buon spazio di riposo senza stress.

5. Testiera

La testiera può giocare un grande ruolo quando si tratta della camera da letto perfetta. Oltre a fungere da protezione murale, la testiera impedisce lo spostamento del cuscino. Ma la cosa più importante è che questo elemento può avere un ruolo come elemento estetico nella camera da letto.