Un amplificatore di potenza audio è un amplificatore elettronico ad alta potenza che amplifica i segnali audio a bassa potenza, come il suono proveniente da pick up per chitarra o radiotrasmettitori, ad un livello molto alto, in modo da poter pilotare altoparlanti o cuffie. Questi dispositivi possono anche essere utilizzati per amplificare l’uscita del segnale in ingresso per renderlo molto più forte. Gli amplificatori di potenza sono spesso utilizzati negli studi di registrazione, per rendere il suono più forte possibile in modo che lo studio possa sentirlo. Possono anche essere utilizzati per aumentare il volume dei giochi per computer e dei film in DVD per farli suonare più forte e più emozionante. Se il suono è troppo silenzioso, l’audio non sarà sentito da nessuno, ma se il suono è troppo forte causerà danni alle persone che sono sedute vicino alla fonte del suono.

Lo scopo principale di questi dispositivi è quello di fornire una costante alimentazione ai segnali di ingresso, che non è influenzata da eventuali fluttuazioni dell’ambiente elettrico. Ci sono molti tipi di amplificatori disponibili sul mercato. I diversi tipi includono la Classe A, Classe B, Classe AB, Classe C e Classe D. I primi due hanno una potenza di uscita maggiore rispetto agli altri ma sono più costosi. Sono disponibili anche amplificatori di Classe B, che sono meno costosi dell’altra classe e la potenza di uscita è minore perché non utilizzano l’intera uscita del segnale originale.

Una cosa importante da considerare prima di acquistare un amplificatore di potenza audio è la quantità di potenza necessaria per pilotare gli altoparlanti, le cuffie e l’amplificatore. Si consiglia di acquistare gli amplificatori di potenza più bassi disponibili in modo che non ci sia il rischio di danneggiare i dispositivi di uscita quando i livelli di potenza scendono. Si dovrebbe anche acquistare un amplificatore di potenza, che è in grado di alimentare gli altoparlanti, le cuffie e l’amplificatore da una sola presa. In questo modo, tutti i dispositivi richiedono potenza, ma solo una presa è lasciata libera. Alcuni degli amplificatori di potenza audio disponibili sono alimentati a corrente alternata e alcuni sono alimentati a corrente continua. Questo significa che si deve decidere se i requisiti di potenza saranno grandi o piccoli e se avranno un gruppo di continuità.

Ora che siete a conoscenza di queste informazioni saprete sicuramente muovervi nella scelta di un amplificatore. Essere informati è fondamentale per fare un acquisto intelligente e adatto alle proprie aspettative.

Questo portale tematico tratta approfonditamente l’argomento