La terapia o la somministrazione di testosterone è un mezzo efficace per regolare i livelli di testosterone nei pazienti che soffrono di calvizie maschile e ingrossamento della prostata. Ha un alto tasso di successo nella prevenzione e nel trattamento della calvizie maschile. Il testosterone è un androgeno che è un ormone sessuale maschile che stimola sia la produzione di DHT che di testosterone. DHT è l’ormone maschile che causa la calvizie maschile negli uomini. Negli uomini, il testosterone agisce come il principale ormone sessuale maschile anabolico. Un androgeno viene convertito in testosterone dall’enzima 5alfa-reduttasi negli uomini, che agisce convertendo l’ormone testosterone in DHT.

Il testosterone è un ormone sessuale maschile, che promuove le caratteristiche sessuali maschili tra cui la crescita delle ossa e della massa muscolare, lo sviluppo di caratteristiche sessuali secondarie come l’aumento delle dimensioni dei peli del corpo e l’aumento della muscolosità e lo sviluppo dei testicoli e della ghiandola prostatica. La produzione di testosterone nei testicoli è regolata dall’enzima aromatasi. Questo enzima converte il testosterone in estrogeni, che possono stimolare il corpo femminile a produrre estrogeni e progesterone, che sono anche considerati ormoni sessuali femminili. Il progesterone è un altro ormone sessuale femminile, che può inibire la crescita del testosterone nei testicoli. Il trattamento con testosterone aiuta a regolare i livelli di questi ormoni sia negli uomini che nelle donne. Il testosterone è prodotto naturalmente sia negli uomini che nelle donne, ma i livelli di testosterone negli uomini tendono ad essere più alti rispetto alle donne a causa di fattori genetici e dell’esposizione a fattori ambientali dannosi. Gli ormoni negli uomini sono anche responsabili della funzione sessuale negli uomini e delle loro caratteristiche emotive e fisiche.

Il trattamento con testosterone può essere ottenuto mediante la somministrazione di forme sintetiche di testosterone, contraccettivi orali e applicazioni topiche contenenti testosterone. I contraccettivi orali aiutano a regolare la produzione di testosterone sia negli uomini che nelle donne, mentre le formulazioni topiche di testosterone aiutano ad aumentare il testosterone negli uomini, in particolare durante le funzioni sessuali. I contraccettivi orali sono generalmente prescritti alle donne che presentano sintomi di menopausa precoce. I contraccettivi orali sono generalmente prescritti dai medici quando una donna soffre di amenorrea o che si trova nelle prime fasi della menopausa. Queste prescrizioni vengono generalmente assunte per via orale. I tipi più popolari di contraccettivi orali sono quelli che contengono etinilestradiolo (levonorgestrel) e norgestimato (Cogestrin). In questo tipo di contraccettivi orali, la forma sintetica del testosterone viene metabolizzata in estrogeni, con conseguente minore produzione di estrogeni rispetto al progesterone e quindi minori effetti collaterali.

Se desideri informarti con più attenzione, puoi visitare il seguente sito su come scegliere gli integratori di testosterone.