Perché la potenza del motore in un tapis roulant è tanto importante? Sul mercato ci sono ormai moltissimi modelli di tapis roulant e in base alla fascia di prezzo possiamo decidere la scelta che più si adatta alle nostre esigenze e se prendere un dispositivo più o meno potente. E per poter effettuare una scelta più rispondente alle esigenze consigliamo la lettura di questo sito https://miglioretapisroulant.it/.

La potenza del motore infatti è un elemento importante e da considerare con attenzione; la ragione sta nel fatto che proprio da questo elemento, dalla potenza del motore, valuteremo se il tapis roulant sarà abbastanza potente da ritenerlo idoneo allo svolgimento dei nostri esercizi fisici.
I modelli di tapis roulant che vengono progettati per un utilizzo domestico in genere utilizzano motori a potenza continua mentre quelli presenti nelle moderne palestre possono essere più spesso a corrente alternata.

Il secondo tipo è più adatto a un utilizzo continuativo di molte ore mentre il primo tipo è più adattabile alle esigenze normali di un’abitazione; anche i pezzi di ricambio sono più semplici da trovare.

Lo scopo del motore in primis è quella di garantire che il nastro risponda positivamente all’attrito prodotto dal passo o dalla corsa da parte dell’utilizzatore e per questo deve essere valutato anche in base al peso di chi ci salirà. Per un utente dal peso compreso tra i 60 e gli 80 chili, la potenza dovrà essere tra i 2.00/2.50 HP, mentre per un peso compreso tra gli 80 e i 100 chili dovrà essere tra i 2.50/3.00 HP.

Un motore potente garantisce che l’attrezzo sia più performante e duraturo nel tempo. Tutti questi dati in genere sono riportati nella scheda tecnica che riporta velocità minima e massima consigliate. Occorre, tra l’altro sapere che un uso del tapis roulant sotto la soglia minima di velocità consigliata potrebbe essere fonte di guai per l’attrezzo che potrebbe andare in surriscaldamento provocando un’usura rapida e il suo guasto; per evitare questo molti modelli hanno un sistema di ventilazione automatica per abbassare la temperatura del motore