Le tastiere da gioco possono essere di diversi tipi, come si evince consultando il sito internet Tastieradagioco.it. Secondo gli articoli qui presenti le tastiere sono molto diverse tra loro, e in base al nostro scopo ultimo possiamo optare per un determinato tipo di tastiera da gaming.

Le tastiere a membrana vengono chiamate così perché sono formate da una membrana dalla quale vengono ricavati i tasti. Leggere e poco ingombranti, queste tastiere sono molto amate per le caratteristiche che possiedono. Sono ideali per la scrittura, ma anche per il gaming. Sono più appropriate per un gamer alle prime armi, un principiante insomma, piuttosto che per un giocatore professionista. Infatti non si possono schiacciare troppi tasti contemporaneamente, e questo potrebbe essere un problema per chi desidera giocare in maniera più seria.

Quelle a membrana sono le tastiere ideali per essere utilizzate in ufficio o in biblioteca, per riuscire a scrivere al meglio senza disturbare la quiete degli altri presenti. 

Un altro punto a favore delle tastiere a membrana è rappresentato dal loro prezzo. Questi articoli sono facilmente reperibili e a buon mercato, in quanto molto economici. C’è da dire però che, se lesionate anche in un solo punto, dovremo provvedere a sostituire l’intera tastiera da gioco. Questo non accade con una meccanica, dove possiamo invece cambiare il singolo tasto danneggiato. A questo proposito è anche bene specificare che le tastiere a membrana sono molto delicate, e si lesionano molto facilmente. Possono durare molto meno dei 50 milioni di click di una normale, per questo molti acquirenti desistono dal comprarne una.

Nonostante questi inconvenienti una tastiera a membrana è una buona scelta per chi inizia, in quanto gli consente di fare pratica con un accessorio poco difficile da usare. Un altro fattore che trova spesso il favore del pubblico è la retroilluminazione. Queste tastiere da gaming infatti dispongono di una propria illuminazione. Per questo i tasti sono ben visibili anche in ambienti poco illuminati, o addirittura al buio. Come già accennato sono ottimi strumenti per chi si trova agli inizi, per i principianti e chi desidera fare pratica con questo accessorio versatile e utile.