Sono sicuri? Hanno i requisiti per garantire tranquillità ai genitori? Parliamo dei box per i piccini e grazie alla varietà dell’offerta, esiste una certa difficoltà dei genitori che prima di scegliere il prodotto adatto, potrebbero informarsi leggendo i contenuti di questo sito dedicato alla sicurezza per bambini e box per la loro protezione.

Quali sono gli elementi che garantiscono la sicurezza del box?
Anzitutto il test di conformità del prodotto alla Direttiva Europea che certifica il livello di sicurezza del box; altri test come l’anti-intrappolamento servono a verificare che siano evitati incidenti come l’incastro di oggetti nelle maglie della rete del box; il test del morso verifica il grado di possibile rottura in pezzi piccoli delle parti in plastica; il test della stabilità frontale, laterale e posteriore verifica che non ci siano le condizioni per il capovolgimento del box; infine il test della stabilità del fondo per evitare che il box si sfondi col preso del bambino.

Parlavamo di maglie della rete perimetrale. Devono essere fitte perché oggetti come il succhiotto o i giochi non restino impigliati nella rete che se fitta, evita che manine, piedini o le dita del piccino restino imprigionate. E’ anche per questo che la normative europea prevede che tra rete e materassino non ci siano mai più di 6 cm di spazio. Inoltre se la rete è resistente ma elastica, impedisce anche il ribaltamento quando il bambino dovesse cadere contro un lato del box.
E sempre in tema di antiribaltamento l’altezza del box è un altro elemento da considerare. Seppure venga usato per un periodo tra 6 e 18 mesi circa, l’altezza dei lati del box è fondamentale in quanto se troppo alti impedirebbero al piccino la visuale e questo potrebbe provocargli uno stato d’ansia o un senso di solitudine o abbandono. Un’eccessiva altezza sarebbe anche inadeguata per genitori non molto alti.L’altezza ideale del box resta quindi compresa tra i 70 e 80 cm ma in commercio esistono anche box con altezze di 90 cm. Ovviamente l’altezza migliore è quella che si adatta alla statura dei genitori e a quella del bambino.