Accessorio must in ogni palestra, effettiva o casalinga, la panca a inversione ha trovato fortuna e successo soprattutto negli ultimi anni. Detta anche panca gravitazionale, è l’ideale per svolgere numerosi esercizi e allenare molte parti del corpo contemporaneamente. Lo scopo della panca a inversione però non è solo quella di allenare il corpo, ma anche di lenire eventuali dolori lombari e migliorare la postura di chi la utilizza. Il mal di schiena tende a sparire se facciamo un uso regolare della panca a inversione, e la posizione della nostra colonna migliora notevolmente.

Come si ottengono questi effetti nello specifico? La panca gravitazionale ci consente di stenderci a vali livelli di inclinazione, persino a testa in giù, al fine di distendere al meglio la colonna vertebrale e scaricare la tensione accumulata durante il giorno. Così facendo avremo una colonna più flessibile, ma anche ben distesa, e la nostra postura ne risentirà positivamente.

Così come abbiamo già accennato la panca a inversione può essere usata anche per eseguire degli esercizi, e migliorare il tono muscolare nella zona lombare e dell’addome. Inclinando all’indietro il piano di appoggio metteremo più forza sugli addominali per poterci sollevare, intensificando il nostro allenamento quotidiano. Si possono allenare anche i muscoli dorsali, seguendo le istruzioni che possiamo trovare al momento dell’acquisto del prodotto.

La struttura della panca deve essere per forza di cose realizzata con materiali resistenti, in quanto deve sostenere il nostro peso anche a testa in giù. Di solito questi apparecchi sono realizzati in metallo o acciaio, entrambi materiali super solidi. Ci sono poi dei rivestimenti morbidi, quelli per poggiare la testa e i piedi e per assicurarci di assumere una posizione comoda e stabile. Le impugnature infine ci consentono di posizionarci al meglio, facilitati dall’aiuto di queste appendici. Inoltre ci consentono di non scivolare sul piano di appoggio, tenendoci fermi durante l’utilizzo in posizioni anche estreme.

Per saperne di più sulle panche fitness possiamo consultare il sito internet https://panchefitness.it/, dove troveremo articoli e approfondimenti su questo affascinante mondo. Recensioni e pareri sui prodotti, migliori marchi e guide all’acquisto e a un corretto utilizzo sono alcuni dei contenuti presenti sul sito.