Le lenti di un binocolo sono delicatissime, e pulirle al meglio non sempre è facile. Se non disponiamo di un vero e proprio kit per la pulizia apposito per i binocoli, dovremo arrangiarci con prodotti di uso comune. Per prima cosa bisogna specificare che una scorretta pulizia potrebbe danneggiare le lenti, rigarle o scheggiarle. Evitare ciò è possibile, se seguiamo qualche piccola accortezza. Prima di tutto dobbiamo soffiare via le particelle di polvere più grandi, con il proprio fiato o meglio ancora con una pompetta. Questa spazza via la polvere anche più umida e attaccata alla lente. Un altro metodo è quello di usare dei pennelli specifici per le macchine fotografiche, che sono delicati e non danneggiano le lenti del binocolo.

Se non ascoltiamo i consigli e puliamo la lente con un panno in microfibra, anche di quelli costosi e ultra soffici, potremmo lesionarla. Questo perché sulla lente sono presenti delle micro particelle di polvere, che raschiate sulla superficie grazie al nostro panno possono rigarla. Solo dopo la pulizia, o perlomeno dopo aver eliminato le particelle più abrasive, possiamo valutare l’idea di sfruttare un panno apposito per la pulizia di lenti e fotocamere. Bisogna passarlo molto delicatamente, tamponando con tocchi leggeri la superficie della lente. Alcuni modelli sono dotati del panno, e al momento della vendita viene fornito anche questo accessorio. Bisogna fare attenzione però: se la qualità del binocolo è media, o il suo costo è decisamente basso, è molto probabile che anche il panno sia di scarsa qualità. In questo caso è bene acquistarne uno separatamente.

Da accantonare l’idea di usare una bomboletta spray, come quelle usate per pulire la tastiera del PC per intenderci, perché il petrolio che potrebbero contenere andrebbe a intaccare il rivestimento della lente.

È possibile sciacquare sotto l’acqua tiepida il binocolo, al fine di rimuovere le particelle di sporco più ostinate, ma è severamente vietato utilizzare saponi o detergenti (neanche quelli per vetri sono indicati).

Per avere maggiori informazioni sul mondo dei binocoli, e su come effettuare al meglio la pulizia e la manutenzione del nostro strumento, possiamo consultare il sito internet Binocolomigliore.it.