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SISTEMI DI GESTIONE QUALITA' UNI EN ISO 9001
Per la ISO (International Organization for Standardization) la qualità è il "Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti" (ISO 9000:2005).
La ISO 9001 rappresenta oggi il riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni. La revisione 2008 delle norme ISO 9000 (la terza dal 1987) ha come principale obiettivo l'applicabilità ad ogni tipologia aziendale , soprattutto nei confronti della PMI.
Le norme della famiglia ISO 9000 danno indicazioni su come un'azienda deve operare per poter fornire un prodotto o un servizio di qualità, cioè rispondente a quanto richiesto dal cliente. Questa famiglia di norme fornisce indicazioni organizzative, per questo si adatta a diversi settori di attività. La certificazione secondo questa famiglia di norme é una certificazione di sistema e non di prodotto, cioè non viene certificato il bene o il servizio, ma il sistema di gestione dell'azienda.
La ISO 9000:2008 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
- il cliente e la sua piena soddisfazione;
- la visione dell'azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione;
- fornire prodotti / servizi che rispondano in modo costante ai requisiti fissati ;
- perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.
Gestire la qualità significa gestire l'efficacia e l'efficienza dei propri processi attraverso:
- la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi ;
- la capacità di coinvolgere le risorse umane ;
- la centralità del ruolo dell' Alta Direzione aziendale.
L'implementazione di un Sistema di Qualità consente di ottenere una serie di vantaggi interni ed esterni.
I principi di gestione per la qualità sui quali si basa la 9001:2008 sono:
- Orientamento al cliente
- Leadership
- Coinvolgimento del personale
- Approccio per processi
- Approccio sistemico alla gestione
- Miglioramento continuo
- Decisioni basate su dati di fatto
- Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori.
Il miglioramento della qualità ha come conseguenza la diminuzione dei costi . Con l'applicazione della Qualità Totale, quindi, ci si impadronisce più facilmente del mercato con una qualità migliore e prezzi più bassi.
Vantaggi
- Gestire l'efficacia della propria attività, aiutando a migliorare il risultato del lavoro di ciascuno e la risposta ai requisiti richiesti;
- Acquisire un sistema di monitoraggi e misurazioni che garantisce l'efficacia dei controlli;
- Crescere di competitività e credibilità/visibilità sul mercato di riferimento;
- Vantare una certificazione di validità mondiale , elemento aggiuntivo per la partecipazione a gare d'appalto.
Perché Certificare il Sistema
I motivi che spingono una organizzazione a certificarsi possono essere molteplici, ma quelli principali sono:
- Avere una qualifica che permetta la partecipazione a gare o appalti che prevedono questo requisito;
- Verificare la corretta implementazione del Sistema di gestione;
- Far conoscere all' esterno l' efficacia del Sistema di gestione;
- Far sapere che il miglioramento ottenuto dipende da un Sistema di gestione e non da iniziative isolate;
- Avere un continuo stimolo al miglioramento ed alla soddisfazione dei clienti.
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